€ 30 a persona
Dalla costa alla Rocca
Partenza in direzione sud, sfruttando le nostre belle piste ciclabili vista mare, arriverete a Portoverde, dove vi consiglio una breve deviazione, magari per gustare un buon caffe sui bordi dei canali che attraversano questa elegante località. Usciti da Portoverde troverete la Ciclabile del Conca. La Ciclovia del Conca è una strada bianca che risale l’omonimo fiume e seguendo le mie indicazioni, abbandonerete la ciclabile a Morciano di Romagna .
Fate attenzione, poiché una piccola parte della ciclabile è ancora danneggiata dall’alluvione del 2023. Giunti a Morciano, potrete fare una pausa presso uno dei tanti bar locali prima di affrontare la salita che conduce a Montefiore. La salita non presenta pendenze particolarmente impegnative ma è abbastanza lunga, quindi consiglio di pedalare con calma e di evitare le ore più calde in quanto la strada è esposta al sole. Una volta in cima, sarete ricompensati dalla maestosità di Montefiore, con la sua rocca perfettamente conservata. Vi consiglio di esplorare le antiche mura e di raggiungere la sommità della rocca, da dove potrete ammirare il panorama che si estende dalla costa romagnola a quella marchigiana.
Ho creato un percorso GPX ad anello che consiglio ai cicloturisti esperti . Per i ciclisti meno esperti, suggerisco di arrivare a Montefiore e poi di tornare a Rimini seguendo lo stesso percorso dell’andata.
File GPX Strava o Komoot disponibile gratuitamente con noleggio bici
Su prenotazione disponibilità Guida accompagnatore
Percorso panoramico
Percorso misto
Biciclette consigliate :
Gravel – MTB – Trekking bike – e-bike